Onestà e competenza, appuntamento domani a Roma

Amici carissimi, essendosi esaurito il ciclo elettorale Camera-Senato-Comunali, sento l’esigenza, unitamente a Paolo Spaziani, neo Presidente di Onestà e Competenza, di confrontarmi con Voi sull’evoluzione della situazione politica sia a livello nazionale, sia a livello locale.
Per ciò che mi concerne, sono stato nominato Responsabile Nazionale del Dipartimento “Infrastrutture e Trasporti” del Centro Democratico e ritengo che la posizione di Tabacci e Flick a sostegno del governo Letta sia del tutto condivisibile, ivi compresa una critica costruttiva rispetto ai programmi da realizzare. In sostanza, la formula della “Groβe Koalition” funziona solo se i motivi che l’hanno portata a nascere trovano una loro soluzione e cioè se il governo si concentra e adotta quelle soluzioni sui rapporti tra istituzioni e cittadini che l’elettorato sente come un fenomeno non procrastinabile. Si deve, cioè, subito: ridurre il numero dei parlamentari, riformare il bicameralismo perfetto, abolire le province, cancellare quelle condizioni di privilegio reali o apparenti che allontanano gli eletti dai cittadini e i cittadini dalla politica e soprattutto adottare una nuova legge elettorale possibilmente simile a quella francese, che abbia nell’uninominale maggioritario e nel doppio turno i suoi pilastri.
Si tratta, inoltre, di tornare a vivere la politica come impegno civile, professionale e umano, per migliorare la qualità della vita nella nostra società; dobbiamo superare un clima di sfiducia e delusione che ha portato, per la prima volta, oltre la metà dei cittadini romani a non votare per il nuovo sindaco. Bisogna riflettere sul fatto che l’Unione Europea non costituisce un vincolo alle  manovre di politica economica, ma è l’unica speranza per le nuove generazioni per un futuro ordinato, creativo, responsabile, più giusto. Solo il grande progetto degli Stati Uniti d’Europa consente a tutti i Paesi che ne fanno parte di essere competitivi con i macro continenti e di rilanciare la politica delle infrastrutture, di migliorare la quantità e la qualità del lavoro per i giovani, di vincere le grandi sfide ambientali.
Per questi motivi sono stato tra i fondatori di “Onestà e Competenza”, che vuole fare della passione civile e del merito i punti di riferimento del proprio agire nella nostra società. Ciò è possibile solo raggiungendo numeri significativi anche e soprattutto in termini di iscritti e di partecipazione. Per tali motivi invito sia i sottoscrittori dell’appello, sia tutti coloro che mi hanno seguito nelle vicende elettorali, quelle di 20 anni fa e quelle di pochi mesi fa, a iscriversi all’Associazione “Onestà e Competenza” attraverso il versamento di Euro 60,00 (con successiva mail vi fornirò l’IBAN, attendo comunque un Vostro cenno di adesione).
Per confrontarci su queste tematiche e per un primo esame sul contributo che possiamo fornire alla giunta Marino, Sindaco che abbiamo disinteressatamente e convintamente sostenuto, Vi invito a partecipare e a invitare gli amici che riterrete opportuno a un incontro che si terrà domani mercoledì 26 giugno 2013, alle ore 18.30 presso la Sala Assunta, in Via degli Astalli n. 17 – Roma.
P.S. La puntualità è una condizione indispensabile per essere a tutti gli effetti cittadini europei, mi sono rifiutato di scrivere che l’incontro sarà alle ore 18.00 per averVi alle 18.30 come suggerito dalla mia segreteria, Vi prego quindi di non tardare più di 5 minuti rispetto all’orario previsto.
Un abbraccio
Cesare San Mauro
 
Share

Informazioni aggiuntive