Appello dell'Associazione Onestà e Competenza

Siamo stufi di politici, sindacalisti, opinion leader, giornalisti che parlano di negatività del Paese e ripetono ciò che non va.
Noi crediamo che l’Italia abbia molti aspetti positivi, ricchezze scientifiche, intellettuali, artistiche, eccellenze, da valorizzare concretamente.
Riteniamo che per promuovere ed ottenere la crescita non ci si debba rivolgere solo al mercato nazionale, ma impegnarsi, immediatamente ed in modo organico, per portare le nostre competenze, il nostro saper fare, i nostri prodotti in tutto il mondo.
Riteniamo che lo sforzo progettuale si debba focalizzare sul come, laddove il cosa fare è già nei programmi e nelle dichiarazioni, che però sono spesso generiche, banali, evanescenti.
Avvertiamo l’urgenza di un maggiore impegno a livello personale e collettivo nella vita politica di questo Paese con la volontà di federarsi in un movimento del quale condividiamo i contenuti
Intendiamo costruire un consenso diffuso, facendo appello a tutti coloro che del desiderio di equità e giustizia, facciano il motivo della propria aggregazione.

1) La persona, uomo e donna, e la famiglia devono essere al centro di ogni contesto e strategia al fine di cooperare alla crescita del Paese. La dignità, il valore della persona, l’etica sono principi non negoziabili.
2) Il lavoro e le imprese sono beni primari del Paese: creare le condizioni per rilanciare la crescita e sostenere le nostre aziende nello sviluppo internazionale.
3) Il nostro obiettivo, e anche il nostro sogno, è la realizzazione degli Stati Uniti d’Europa. Solo attraverso una crescente coesione politica l’Europa potrà competere con gli altri grandi protagonisti mondiali (Usa, Cina, India, Brasile, Russia, Sud Africa…). Solo in chiave europea possono essere risolte le grandi scelte infrastrutturali, energetiche e ambientali.
4) La valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, della cultura italiana e del suo inestimabile unico patrimonio artistico, costituisce un obbligo ed è al contempo una sfida per favorire l’occupazione giovanile e incrementare il turismo.
5) Forti ed efficaci investimenti nella formazione delle classi giovanili, per dare un futuro al Paese. Un paese povero di materie prime, ma ricco di know how e di intelligenze, deve investire sull’Università, sulla ricerca, sulla scuola e sui processi formativi.
6) Una più snella ed efficiente presenza pubblica nella Società e la semplificazione della burocrazia costituiscono gli elementi fondamentali per consentire l’investimento di capitali e la creazione di nuovi posti di lavoro.
7) La giustizia deve essere certa e veloce, sia nel settore civile, sia in quello penale.
La lotta alla criminalità organizzata e la sicurezza dei cittadini sono prioritari per la vita comune e per la credibilità internazionale del Paese.
9) Abolizione del finanziamento pubblico e sostituzione con erogazione di servizi per l'esercizio delle attività politiche.
10) Pubblicità degli iscritti ai partiti politici (nomi su internet), certificazione dei bilanci dei partiti politici e controllo della Corte dei Conti

Share

Informazioni aggiuntive